C5 Femminile: Lazio-Lombardia in finale per riscrivere la storia

C5 Femminile: Lazio-Lombardia in finale per riscrivere la storia

Nel futsal come nella vita chi ha più motivazioni alla fine prevale. Il titolo femminile 2025 del Torneo delle Regioni se lo giocheranno Lazio e Lombardia. Appuntamento domani giovedì 1 Maggio alle 15.00 al Carisport di Cesena. Due Regioni che nella storia della disciplina hanno collezionato quattro finali, tre le laziali e una le lombarde, raccogliendo solo un titolo che risale al 2008 (il Lazio). Le ragazze di Franco per il secondo anno di fila hanno conquistato la finale con l’intento di ribaltare l’epilogo del 2024. La squadra allenata ora da Calabria dopo l’esultanza del 2008 ha collezionato tre delusioni nel 2010, 2011 e 2019. Ma le finali per perderle bisogna giocarle.

QUI le foto delle partite delle semifinali

Resoconto Semifinali

Ilaria Carattoli, ancora lei, autrice di una doppietta, ha trascinato il Lazio alla vittoria vanificando il vantaggio della Puglia con Chiara Colella. Elisabetta Marroni allo scadere ha fissato il risultato sul 3-1 per le laziali. Con queste due reti Carattoli ora è sola in vetta alla classifica marcatrici con 12 centri mentre Marroni è salita a quota 3. Il Lazio può riprendersi il titolo che le manca dal 2008 mentre la Puglia non riesce a ripetere l’impresa del 2015.

Più sofferta l’affermazione per 2-1 della Lombardia su un’ottima Toscana. In un minuto, tra il 16’ e 17’ pt, Chiara Bertolini e Margherita Bazzini hanno piazzato due colpi, un botta e risposta che ha chiuso la prima frazione sull’1-1. Al 12’ della ripresa è arrivato il colpo vincente di Laura Confalonieri che consente alla Lombardia di difendere gli ultimi due titoli conquistati. La Toscana è andata vicinissima al traguardo che le manca dal 2017.